Una grande vittoria che vale la finale di Coppa!

Sconfiggendo il Riva Basket con una vittoria ben più chiara di quanto non lasci intravvedere il risultato, il Juice Bellinzona si è assicurato il biglietto per la finale di Coppa Svizzera di Ginevra del 21 aprile 2018, appuntamento che mancava oramai dal lontano 2000.

Una striscia di quatto sconfitte consecutive non è la migliore premessa, soprattutto dal punto di vista del morale, per affrontare una semifinale di Coppa. Tuttavia la fiducia in giocatrici, coach e dirigenza non era venuta meno, anche perché vi era una certa consapevolezza dei mezzi tecnici e mentali a disposizione. A ciò si aggiunga il puntiglioso lavoro di preparazione fatto da coach Aiolfi nella scorsa settimana, ed ecco che la trasferta di Riva veniva comunque affrontata con un sano ottimismo e una grande motivazione.

Davanti alle telecamere della RSI (una diretta televisiva del basket femminile in Ticino è cosa che non si vedeva da anni), la partita inizia all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si studiano con prudenza, senza scoprirsi troppo. Il primo quarto fila così via liscio, e si conclude sul 16-16. All’inizio della seconda frazione le padrone di casa fanno un timido tentativo di break, la le ospiti reagiscono prontamente rintuzzandolo, e anzi passando in vantaggio 31-26 al settimo minuto, per poi andare alla pausa sul 31-35 per il Bellinzona.

Il terzo tempo segna la svolta dell’incontro. Sebbene la topscorer delle ospiti Chastity Reed si carichi di falli (4) e venga messa prudentemente in panchina, la squadra non vacilla e anzi reagisce con grande spirito, dando ancora maggiore efficienza al gioco. Conpatibilmente con il ritmo non troppo elevato imposto alla partita dalle padrone di casa, il Bellinzona riesce così a mettere a segno un altro break, chiudendo con un parziale  di 18-13, e portandosi così sul 53-44, risultato certo non confortevole, ma che comunque offre una buon abase di partenza per l’ultima frazione.

Nel quarto tempo vi è un sussulto del Riva, che cerca di riaprire l’incontro, ma le bellinzonesi riescono agevolmente a rintuzzare le velleità delle avversarie, grazie anche ad alcuni pregevoli spunti personali. Si va così inesorabilmente verso la conclusione, senza più particolari sussulti, fissando il risultato finale sul 70-59.

Al termine dell’incontro grande festa per il risultato raggiunto (del resto la finale di Coppa era uno degli obiettivi stagionali) e grande euforia di fronte alla prospettiva di andare a Ginevra il 21 aprile a giocarsi tutte le carte contro il fortissimo Élfic.

Riva Basket – Juice Bellinzona    59- 70   (16-16; 15-19; 13-18; 15-17)

Reed (14), Sohm (13), Voumard (5), Bordoli, Ndombele, Lamprecht, Bianda, Meroni, Franscella, Jackson (26), Mossi, Lopez (12)

 

No Replies to "Una grande vittoria che vale la finale di Coppa!"


    Got something to say?

    Some html is OK