Bilancio d’inizio stagione

Siamo ormai giunti alle vacanze dei morti, e questa breve pausa di campionato ci dà l’occasione per fare un primo bilancio.

Per le categorie più basse, U7 e U9, il campionato non è ancora cominciato. I bambini però sotto la direzione di Tippy, Andrea, Laura e Alessia stanno lavorando duro per preparare il loro debutto. La squadra U9 ha subito molte partenze verso la categoria superiore, ma allo stesso tempo vi è stato un cospicuo numero di nuovi arrivi. Appuntamento quindi per loro a sabato 16 novembre.

Gli U11 invece hanno già due giornate alle loro spalle. Il gruppo si è molto rinnovato rispetto alla scora stagione, e ha dovuto ambientarsi anche con il nuovo allenatore. Il 20 ottobre, al Palasport, le ragazze e i ragazzi hanno già potuto mostrare i primi progressi, pareggiando con la Muraltese e andandoa imporsi sul Viganello.

Passando agli U13, il loro inizio è stato rombante. La squadra non avuto una delle partenze più semplici, visto il basso numero di giocatrici. Infatti ad oggi la squadra è costituita solo da 8 ragazze e nessun ragazzo, sebbene questa categoria sarebbe in teoria ancora mista. Le ragazze però non si sono perse d’animo, come dimostrano i risultati delle prime due partite. La prima in assoluto è stata giocata a Minusio il 5 ottobre contro la giovane squadra della Muraltese, anch’essa tutta al femminile. Il primo periodo, finito 25 a 0 per le nostre ragazze, ha segnato subito l’esito della partita, che è terminata con il risultato di 94 a 8. Due settimane dopo invece le ragazze hanno giocato la loro prima partita in casa contro il Mendrisio Bianco, squadra mista. Anche in questo caso non c’è stata storia dal primo minuto, la partita è finita con il risultato di 85 a 44 per il Bellinzona. Il gruppo ha quindi dimostrato di aver lavorato bene, anche sulla componente di squadra, perché si è visto un gioco molto altruista e costruttivo. Per loro il prossimo appuntamento è uno di quelli importanti, infatti il 9 novembre giocheranno contro il Riva il primo turno della Coppa Ticino.

Anche le U15 hanno iniziato il campionato con una striscia positiva, a parte la piccola battuta di arresto iniziale. Infatti la prima partita, giocata contro la solida squadra del Cassarate, ha visto le avversarie imporsi con un risultato di 62 a 50. Le nostre ragazze però non si sono lasciate andare. La seconda partita ha regalato loro la prima vittoria di campionato. Le ragazze hanno messo in atto un gioco più convinto rispetto alle avversarie del Riva, che le ha portate al risultato finale di 91 a 39. Non c’è stato niente da discutere nemmeno nella partita di questo venerdì con il Cassarate 2, dove le nostre ragazze si sono imposte 124 a 4. Il gruppo numeroso delle U15 è in continua crescita e promette numerose soddisfazioni per questa stagione. A causa dell’alto numero di ragazze il comitato, dopo essersi consultato con gli allenatori, ha proposto a Ticino Basket di iscrivere una seconda squadra, in modo di dare a tutte le giocatrici lo spazio per giocare in partita. Siamo felici di comunicare che la richiesta è stata accettata, potete trovare qui il nuovo calendario.

Infine la nostra categoria più “vecchia”, ossia le U17. Come ogni anno il campionato delle U17 viene congiunto a quello delle U20 e delle Senior, una soluzione alquanto precaria, dettata dalla mancanza di squadre nelle tre categorie. La prima partita si è tenuta a Trevano, contro la Senior del DDV Lugano. Le nostre ragazze hanno iniziato con il piede giusto sin dal primo tempo, che è terminato con un parziale di 27 a 8. La partita è quindi poi finita 81 a 36. Invece il secondo match della stagione si annunciava come uno dei più difficili, e così è stato. Le ragazze hanno incontrato la Senior Fizzy Muraltese, composta anche da ex giocatrici di serie A. Nonostante ciò hanno dato loro molto filo da torcere, finendo ogni tempo con un distacco di circa una decina di punti. Non male per le nostre giovani! La partita è poi terminata con un risultato di 93 a 51 per le avversarie.

Complessivamente quindi questo mese si è concluso con un bilancio più che positivo per le nostre squadre. Adesso un po’ di meritata vacanza, e poi si riparte!

No Replies to "Bilancio d'inizio stagione"


    Got something to say?

    Some html is OK