Nell’ottica di rinforzare ulteriormente la guida tecnica del movimento giovanile, la società ha accolto due nuove figure per la stagione 2024-2025. Mattia Spatafora e Andrea Piccinelli hanno infatti preso la guida rispettivamente della squadra U14 maschile e di quella femminile. In queste prime settimane hanno già avuto occasione di vedere i rispettivi gruppi e iniziare a lavorare con loro. Per conoscerli meglio, abbiamo chiesto loro di presentarsi.

Mattia Spatafora

“Mi chiamo Mattia, 37 anni, e ho giocato a basket per quasi 25 anni. La maggior parte nelle giovanili con la società della mia città, la pallacanestro Como, tranne un paio di stagioni in prestito alla Roosters Varese (ora Pallacanestro Varese).Tornato dal prestito sono stato aggregato quasi subito alla prima squadra dove ho avuto la fortuna di giocare sempre per la mia città nella categoria B2 italiana. Li ho potuto imparare e vivere in prima persona esperienze di buon livello, di questo fantastico sport.

Purtroppo un grave infortunio al ginocchio mi costrinse prima a stare fermo quasi due stagioni e poi in seguito a smettere… Ma da lì partì il desiderio di allenare… Decisi quindi di fare subito il patentino di allenatore di primo livello in Italia, passando l’esame con il coach Walter Montini, ora al Lugano Tigers come Head coach.

Iniziai immediatamente a cercare e dopo neanche un mese dal superamento dell’esame trovai un’opportunità tramite la società Sant’Ambrogio di Mariano Comense che mi affidò la squadra maschile U19. Fu un’esperienza fantastica … Si creò subito un ottimo feeling con i ragazzi, che li portò a fare un buonissimo campionato e a vincere un torneo in quella stagione. Anche se la soddisfazione più grande fu vedere tre ragazzi approdare in prima squadra subito l’anno dopo.

Ora dopo 4 stagioni di inattività, per impedimenti lavorativi, inizio con grande entusiasmo questa esperienza alla Pallacanestro Bellinzona con la U14 maschile, dove ho trovato un numeroso gruppo di ragazzi molto affiatati, educati e con molta voglia di imparare. Quindi posso dire di avere ottime sensazioni e mi aspetto quindi una stagione positiva.”

Andrea Piccinelli

“Ciao sono Andrea Piccinelli, per tutti PICCI. Ho giocato a basket dal minibasket fino a 33 anni, poi ho preferito concentrarmi sulla carriera di allenatore che ho cominciato presto a 22 anni. Prima come assistente nelle squadre maschili di Como, poi entrando nel grande mondo della Pool Comense, società pluridecorata in Italia e in Eurolega, dove ho avuto la fortuna di allenare in ogni categoria, dal minibasket al giovanile, fino ad arrivare a fare l’assistente in serie A1 di grandi coach come Aldo Corno, Fabio Fossati e Walter Montini, dai quali ho imparato moltissimo.

Quindi ho maturato esperienze da capo allenatore in tutte le categorie femminili, in Italia dalla C alla B e in A2 a Biassono, Carugate e Sanga Milano per poi arrivare in Svizzera, dove ho allenato a Riva San Vitale dal giovanile alla serie A vincendo vari titoli nazionali, e anche nelle Selezioni Team Ticino per ben sei stagioni.

Ora sono pronto per questa nuova affascinante avventura a Bellinzona e i primi allenamenti con le nuove ragazze sono stati davvero esaltanti e beneauguranti.

FORZA BELLI!”

In foto il resp. tecnico Cristiano Iannitti (al centro) e le due nuove entries, Mattia Spatafora (a sinistra) e Andrea Piccinelli “Picci” (a destra)