A poco più di un mese all’inizio della stagione 2025-2026, entrano nel vivo i preparativi per la definizione dell’assetto della prima squadra. Alla sesta stagione consecutiva nel campionato di Serie B femminile e raggiunta una certa stabilità nel roster, si è deciso d’investire maggiormente sulla prima squadra, puntando ad accedere ai playoffs e magari anche alle Final Four.

Per raggiungere questi obbiettivi la Pallacanestro Bellinzona annuncia di aver ingaggiato per la stagione 2025-2026 la giocatrice statunitense Daja Woodard (29.09.1999), ala di 185 centimetri, proveniente da Mobile in Alabama. Formatasi alla Jackson State University in Alabama, Daja ha giocato la scorsa stagione nella massima serie libanese, con una media di 16.6 punti per partita. La società, inoltre, riconferma Andrea Piccinelli nel ruolo di head coach, e Andrea Ventimiglia quale assistente. Piccinelli, già subentrato a Iannitti a metà stagione 2024-2025, vanta una carriera pluridecennale, con esperienze in tutte le categorie femminili, in Italia dalla C alla B e in A2 a Biassono, Carugate e Sanga Milano, per poi arrivare in Svizzera, dove ha allenato il Riva Basket, portandolo alla promozione in Serie A.

Il tecnico italiano commenta “Innanzitutto voglio sottolineare come sono molto contento di questa riconferma alla guida del gruppo squadra serie B/Under18 del Bellinzona Basket anche per la prossima stagione, perché così avremo la possibilità insieme di continuare il bel percorso intrapreso nell’annata precedente. L’obiettivo primario è quello di valorizzare ancora di più le potenzialità delle nostre giocatrici provenienti dal settore giovanile e allo stesso tempo provare a confermare, e se possibile migliorare i risultati della stagione scorsa. Con la serie B ci piacerebbe alzare l’asticella, puntando ancora ai playoff e, perché no, provare a raggiungere le Final Four.” Piccinelli non ha potuto che accogliere positivamente l’aggiunta dell’americana Woodward al roster, da lui selezionata “Sono felice che la società abbia firmato la cestista USA Daja Woodard, ala forte di indubbie qualità atletiche e fisiche ma anche con buone mani, visione di gioco e grande predisposizione alla difesa. Parlando con lei mi ha colpito la sua grande energia e la voglia di mettersi a disposizione della squadra e delle compagne.

Il roster della Serie B sarà costruito sullo zoccolo duro di alcune veterane, sebbene ancora giovanissime, e completato dalle giocatrici della squadra U18. Il focus della società rimane sempre quello di dare l’opportunità alle giovani di continuare a crescere e mirare all’eccellenza. Sempre Piccinelli aggiunge “Siamo convinti di avere una squadra giovane e ricca di talento, a cui la società ha affiancato anche una giocatrice straniera che potrà darci una grande mano. Quando le ho detto che dovrà essere un punto di riferimento e una guida per le ragazze più giovani diventando una leader positiva, ha subito manifestato grande entusiasmo e disponibilità. Daja ama giocare a basket ma soprattutto con e per la squadra, sono convinto che sia un elemento ideale per la crescita della Pallacanestro Bellinzona. Non vediamo l’ora di averla con noi dal 1° settembre”.

La Pallacanestro Bellinzona quindi si prepara ad affrontare con entusiasmo questa stagione 2025-2026, caratterizzata da un nuovo slancio sia per la prima squadra che per il movimento giovanile.

Foto a destra (C) Guido Dermont