Con la fine della pausa autunnale, sono ormai già due i mesi di questa stagione 2025-2026 volati via. La novità principale di questa stagione è stata la nascita del campionato nazionale U16 femminile, finora disputato solo in campo maschile. Un’occasione che la nostra società non ha potuto perdere, viste le condizioni critiche nelle quali versa il campionato ticinese di categoria. In passato infatti le nostre ragazze pativano sempre il passaggio dal livello regionale a quello nazionale, sia nel contesto delle finali svizzere dei campionati giovanili che in quello della lega nazionale B. Questo campionato nazionale permette alle più giovani di confrontarsi regolarmente con squadre provenienti da tutta la Svizzera, e quindi di trarre profitto da una maggiore varietà di avversarie e da un livello tecnico più impegnativo.

Il campionato è diviso in tre fasi. Nella prima le squadre sono ripartite nelle due conference Est e Ovest. Le nostre ragazze militano nella conference Est, insieme alle formazioni della svizzera tedesca e al Vedeggio. Si giocano un girone di andata e uno di ritorno. Al termine di questa prima fase, le prime due classificate della conference Est e le prime quattro della conference Ovest accederanno al girone per il 1°-6° posto, qualificandosi automaticamente per i playoffs. Le restanti squadre giocheranno nel girone di qualifica dal 7° al 13° posto, volto a definire le ultime due squadre che entreranno ai playoffs. L’ultima fase invece sara dedicata ai playoffs con la classica formula a eliminazione diretta, con quarti di finale, semifinali e finale.

Grazie alla più recente vittoria contro Basilea, le ragazze sono al momento al primo posto della conference Est al termine del girone di andata. La squadra ha superato senza troppi problemi tutte le compagini avversarie. Unico ostacolo problematico è stato il derby ticinese contro Vedeggio, nel quale le ragazze hanno sentito di più la partita e fatto più fatica a venire a capo delle luganesi. Senza troppe sorprese quindi dovrebbe prospettarsi la seconda parte del girone, con l’obbiettivo di confermare questa leadership della Conference Est.

Il gruppo è in continua crescita, con le nate nel 2010 chiamate a prendersi più responsabilità in campo e ad agire da leader nei confronti delle più giovani. Infatti la squadra è completata da alcune U14 tecnicamente più pronte, anche loro confrontate a un campionato cantonale poco stimolante. Questa opportunità permette loro di beneficiare dell’esperienza delle più grandi, ma agisce anche da stimolo a progredire e a non adagiarsi ai ritmi poco incalzanti della realtà cantonale. Una dualità certamente non facile da gestire, ma che contribuisce a formare giocatrici più complete e mature, dal punto di vista tecnico e caratteriale.

Un gruppo, dunque, da seguire con attenzione nei prossimi mesi, anche per il percorso in Coppa Svizzera: la squadra scenderà in campo domenica 23 novembre alle 14:30 ad Arlesheim, per gli ottavi di finale contro le Women United Basel.

Foto copertina (C) Guido Dermont