Care amiche, cari amici della Pallacanestro Bellinzona,
Negli scorsi giorni è arrivata una buona notizia da Swiss Basketball. Con le aperture del 19 aprile, i campionati di LNB maschile e femminile sono stati dichiarati semiprofessionistici e quindi autorizzati a riprendere le competizioni.
Le nostre ragazze, tutte giovanissime, non si sono mai fermate. Rispettando sempre le misure anti Covid, anche nei momenti di più rigido lockdown hanno potuto continuare ad allenarsi, anche se con qualche limitazione e, per le più grandi, per un certo periodo strettamente senza contatti fisici.
Per noi quindi si tratta di una bellissima notizia, che ci ripaga tutti, in particolare giocatrici e allenatori, per tutti gli sforzi fatti fino ad ora.
La formula del campionato di LNB ha subito alcuni cambiamenti a causa del ritiro di alcune squadre e del ridotto tempo a disposizione.
Il gruppo Ovest disputerà un girone unico (sola andata), mentre il gruppo Est giocherà un girone di andata e ritorno. Al termine, le prime 5 squadre del gruppo Ovest e le prime 3 del gruppo Est saranno qualificate ai quarti di finale dei playoffs.
Il calendario del girone di andata e ritorno (ad oggi) è il seguente:
- Domenica 25.04. 16h00, BC Olten-Zofingen – Pallacanestro Bellinzona (BZZ Zofingen);
- Sabato 01.05. 17h30, Riva Basket – Pallacanestro Bellinzona (Pala San Giorgio);
- Mercoledì 12.05. 20h00, Pallacanestro Bellinzona – Riva Basket (Palasport);
- Sabato 15.05. 17h30, BC Arlesheim – Pallacanestro Bellinzona (Gym. Münchenstein);
- Sabato 22.05. 17h30, Pallacanestro Bellinzona – BC Olten-Zofingen (Palasport);
- Sabato 05.06. 17h30, Pallacanestro Bellinzona – GC-Divac (Palasport).
Per quanto riguarda la presenza di pubblico, al momento, secondo le direttive federali, di Swiss Basketball e Ticino Basket, 50 persone (esclusi giocatrici, staff tecnici, ufficiali al tavolo) sono ammesse alle partite professionistiche e semiprofessionistiche. Tuttavia non è ancora stato deciso se e in quale modalità sarà possibile assistere alle partite al Palasport. Ricordiamo che a dipendenza dei piani di protezione delle società, dei proprietari delle palestre e delle autorità cantonali queste regole potrebbero cambiare.
Il calendario sempre aggiornato lo trovate sulla pagina apposita della federazione: https://swiss.basketball/it/national-competitions/nlb/women/schedule#anchor-69
Commenti recenti