Un primo bilancio parziale della stagione 2021-22
Dopo una stagione 2020-21 segnata pesantemente dalla pandemia ancora in corso, a settembre si è ripartiti con tanta voglia di fare bene. In questo primi quattro mesi sono già arrivate le prime soddisfazioni, anche se l’ombra del virus ha riportato un po’ d’incertezza in vista dell’anno nuovo.
Giunti oramai quasi a metà stagione, ci sembra doveroso ripercorrere i risultati delle nostre varie categorie, dal minibasket al basket giovanile, per poi finire con la LNB.
Il minibasket (categorie U6, U8 e U10) è ripartito in forze, con a dicembre oltre 45 bambini facenti parte della nostre squadre. Numeri da record, che non venivano raggiunti da qualche anno. In questa fascia la pandemia non ha avuto effetti negativi sul reclutamento delle nuove leve, anche se a partire da dicembre i circuiti minibasket sono stati interrotti a causa del peggioramento della situazione sanitaria.
La squadre U6 e U8, che di fatto si allenano assieme, guidate da Tippy, Shadya e Zaira, hanno visto l’arrivo di numerosi principianti. Il primo impatto con la partita non è però stato negativo, con un bilancio di tre pareggi e una vittoria. Un gruppo che è partito con il piede giusto e adesso non può che migliorare.
La squadra U10, allenata da Andy e Mizgin, invece ha potuto beneficiare del cambiamento di categoria, con l’ossatura della squadra che è rimasta uguale ed è stata rinforzata da nuovi arrivi. Una prima parte di stagione più che positiva anche per loro con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Passando al basket giovanile, abbiamo dapprima la categoria U12, che con le sue caratteristiche ibride funge da trampolino di lancio verso il basket “vero”. Una squadra che si è trovata un po’ svantaggiata a inizio stagione dalla cessazione dell’attività, non prevista e non preannunciata, di alcune ragazze che lo scorso anno giocavano nella categoria U11. Grazie però alle ragazze esperte del 2010 è stato possibile inserire sin da subito in occasione delle partite alcuni ragazzi e alcune ragazze della squadra U10 per poter garantire il numero minimo di giocatori iscritti a referto. Una soluzione che permette appunto agli U10 di assaggiare il basket giovanile e di trovare ulteriori stimoli, ma soprattutto aiuta ad accrescere il senso di responsabilità delle 2010, garantendo loro anche maggiori minuti di gioco rispetto alla categoria U14 nella quale pure evolvono. La squadra, guidata da Stefano, nella prima fase terminata a dicembre, si è conquistata il terzo posto nel suo girone sulle otto squadre presenti, perdendo solo contro Lugano Bianco e Arbedo 1. Grazie a questo piazzamento la nostra U12 dovrebbe accedere nella seconda fase al girone Competizione, composto dalle migliori quattro dei due gironi.
La U14 è la prima categoria integralmente giovanile, e quindi interamente femminile. Delle tre squadre giovanili si tratta di quella con la rosa più numerosa, un buon auspicio per il futuro. Reduci da un buon terzo posto ai Campionati Svizzeri 2021, le ragazze di Piergiorgio e Stefano hanno iniziato bene il campionato a tre squadre con Muraltese e Riva. Il bilancio attuale è di tre vittorie e una sconfitta. La squadra ha pure avuto l’opportunità di giocare la finale di Coppa Ticino contro il Riva Basket. Una partita che non è stata approcciata nel modo giusto dalle nostre ragazze, che si sono trovate davanti un avversario con tanta voglia di vincere. Pur reagendo nella seconda metà dell’incontro, la U14 è stata sconfitta con il risultato di 46 a 53. Un modo un po’ deludente di finire l’anno, ma che deve dare la giusta motivazione per tornare più forti che prima in questo nuovo anno.
Arriviamo quindi alla U16, campionessa svizzera in carica, che ripresenta la stessa squadra, anche se con qualche partenza e qualche nuovo arrivo. Le ragazze guidate da Oriana e Gianluca militano nel campionato misto Senior-U20-U18-U16, visto il numero basso di squadre femminili. Al momento si trovano prime in classifica con cinque vittorie e una sconfitta. Le ragazze hanno potuto anche partecipare alla Coppa Ticino, vincendo il titolo imponendosi con un risultato di 67 a 50 contro il Riva Basket. Un buon inizio anche per loro, e speriamo possano continuare la striscia positiva nella seconda parte della stagione.
La squadra U18, pure campionessa svizzera uscente, costituisce di fatto l’ossatura portante della squadra di LNB. Sotto la guida di Roger, in Ticino si ritrova a militare nel campionato misto Senior-U20-U18-U16, nel quale purtroppo non ha avversari in grado di impensierirla. Anche per questo motivo la creazione di una squadra di LNB era apparsa, ed è tuttora, l’unica soluzione per permettere a queste ragazze di confrontarsi ad avversarie solide ed esperte, e spesso più forti individualmente e nel collettivo. Tuttavia questa dura sfida rappresenta l’unico modo per permettere alle nostre ragazze di crescere e migliorarsi. Da notare che in Coppa Svizzera U18, dopo aver sconfitto facilmente il Nyon, le nostre ragazze sfideranno in semifinale l’Hélios.
Ed è proprio con la prima squadra che concludiamo questo breve bilancio di mezza stagione. Come già ricordato, questa squadra ha come scopo principale quello di formare le giovani del vivaio, alle quali si affiancano alcune giovani senior con esperienze precedenti in leghe nazionali. La giovane età (18 anni di media) e l’inesperienza rendono arduo il compito, soprattutto di fronte a squadre solide, formate da giocatrici di lungo corso o che possono contare su giocatrici straniere professioniste. Nondimeno partita dopo partita i progressi sono percettibili. Il girone preliminare si è concluso con un bilancio di una vittoria e cinque sconfitte (una vittoria e una sconfitta in Coppa Svizzera). Nella fase intermedia in corso le ragazze militano nel girone del 8-17esimo rango. Nel primo turno le ragazze sono state sconfitte dal ormai conosciuto Baden, mentre nel secondo turno sono andate a conquistare un roboante e convincente successo a Ginevra contro il Lancy (una delle favorite del girone).
In definitiva dunque il bilancio di metà stagione è senz’altro positivo, a maggior ragione tenuto conto delle condizioni quadro difficili in cui si svolgono le attività sportive da oramai due anni. L’attività della società, incentrata sui giovani e sulla loro crescita, prosegue senza intoppi, con l’obiettivo finale di tornare ad avere una prima squadra competitiva nella quale le nostre ragazze possano in futuro trovare il loro sbocco naturale.
(Foto in copertina di @GuidoDermont)
Commenti recenti