La Pallacanestro Bellinzona ha ingaggiato Cristiano Iannitti quale nuovo allenatore della squadra di Serie B femminile e responsabile del settore giovanile.
Come noto, a luglio è terminata la collaborazione quadriennale con l’allenatore Piergiorgio Manfrè, che ha contribuito a riportare la società ai massimi livelli nazionali giovanili, oltre che al ritorno nel campionato di serie B. È iniziata così l’intensa ricerca di una figura che potesse fornire una nuova spinta e nuovi stimoli, pur continuando nel solco sin qui tracciato e mettendo a frutto gli sforzi profusi sinora. Dopo attente valutazioni, la scelta della società è ricaduta su Cristiano Iannitti, tecnico italiano di esperienza.
Iannitti, classe 1972, è attivo da tanti anni nell’ambiente del basket ticinese. Il suo percorso di allenatore è iniziato nel 1999 nella scuola basket della Comense. Nel 2005 è poi passato alla Pallacanestro Como, dove ha allenato in varie categorie. In Ticino è arrivato nel 2011, come assistente coach della SAV Vacallo Basket in LNA. Nel 2013 ha iniziato un nuovo capitolo presso la SAM Massagno Basket, dove nel corso di 7 anni ha ottenuto parecchi successi cantonali e nazionali nelle categorie giovanili, rivestendo i ruoli di responsabile tecnico del settore giovanile e assistente coach della squadra di Serie A per un paio di stagioni. Dal 2020 Cristiano era attivo presso la società RPM Raggruppamento Mendrisiotto come responsabile tecnico del settore giovanile e coach. Inoltre è fondatore e responsabile dell’ormai decennale MOMO Basketball Camp.
Iannitti si trova confrontato alla sua prima esperienza in campo femminile, ma si è detto pronto a cogliere con entusiasmo questa sfida. La società è dunque fiduciosa di avere trovato una guida tecnica che possa proseguire sullo slancio dei successi conseguiti negli scorsi anni, portando al contempo un rinnovato entusiasmo nella società e fra le sue giocatrici.
Nelle prossime settimane verrà definito l’assetto finale del team di allenatori del settore giovanile e del minibasket, in vista di iniziare al meglio la nuova stagione 2022-23.
Commenti recenti