Lo scorso week end si è svolta la seconda edizione del torneo minibasket di Bellinzona. Il sabato si sono sfidate ben 7 squadre della categoria U9: Bellinzona, SAM Red, SAM White, Viganello, Vedeggio, Stabio e Mendrisio.
Sette squadre sono tante, infatti erano più di 75 i bambini presenti al Palabasket. Al mattino si sono giocate le qualificazioni alle finali del pomeriggio con una formula a due giorni (uno da quattro squadre e l’altro da tre).
Girone A
Bellinzona – SAM White 18 – 6
Vedeggio – Mendrisio 7 – 17
Bellinzona Mendrisio 17 – 7
SAM White – Vedeggio 12 – 12 (8 – 27)
Girone B
SAM Red – Viganello 16 – 8
Stabio – SAM Red 7 – 17
Viganello – Stabio 10 – 14
La classifica del girone A si presentava con il Bellinzona al primo posto, Mendrisio al secondo, Vedeggio al terzo e SAM White al quarto. La partita più combattuta del girone è stata quella tra Vedeggio e SAM White che è finita sul pareggio a livello di tempi, e si è quindi dovuti ricorrere alla differenza canestri per avere un vincitore. La classifica del girone B invece ha visto la SAM Red piazzarsi prima, seguita da Stabio e infine Viganello.
Dopo la pausa pranzo rifocillante al grottino GS organizzata da Ula e il suo team, è arrivato il turno della Skills Challenge. I giocatori della SAM hanno dominato su tutta la linea, conquistando tutti e sei i piazzamenti. Alla fine però è anche il divertimento che conta, e per i bambini è stata una bella esperienza poter dimostrare ciò che si è appreso durante tutta la stagione ai propri genitori, parenti, compagni di squadra e allenatori.
Finita la Skills Challenge è iniziato il pomeriggio di finali. I primi a giocarsela sono stati quelli del girone di piazzamento per il 5°, 6° e 7° posto.
SAM White – Viganello 7 – 17
Viganello – Vedeggio 13 – 11
SAM White – Vedeggio 7 – 17
Nel frattempo si sono giocate anche le finali per i gradini più alti della classifica
Finale 3°/4° posto: Mendrisio – Stabio 14 – 10
Finale 1°/2° posto: Bellinzona – SAM Red 7 – 17
La giornata si è poi chiusa con la premiazione e la foto di gruppo.
Ringraziamo tutte le società che hanno partecipato, sperando di ritrovarle tutte alla prossima edizione! Grazie anche ai miniarbitri e commissari che hanno contribuito al buon svolgimento della giornata. Infine complimenti a tutti i bambini e coach!
Noi facciamo anche tanti complimenti agli U9 del Bellinzona, che hanno giocato con tanta voglia di far bene e vincere, senza dimenticarsi di divertirsi. Per loro è stata la prima volta che hanno potuto giocarsi una finalissima per il gradino più alto del podio, tanto che alla fine la felicità di arrivare fino a quel punto ha travalicato poi quello che è stato il risultato finale.
Arel, Filippo B., David, Daniel, Nicole, Denis, Samuele G., Filippo R., Dilan e Samuele B. vi meritate un grande applauso.
Tutte le foto del torneo verranno pubblicate settimana prossima sulla pagina apposita.
Commenti recenti