COMUNICATO STAMPA
Questo week-end si sono tenute le Final Four dei campionati svizzeri per le categorie giovanili maschili e femminili. La Pallacanestro Bellinzona si era qualificata in due delle tre categorie femminili, con le squadre U16 e U18. La squadra U16 ha terminato il campionato al quarto posto, mentre la U18 ha conquistato il titolo, laureandosi campionessa svizzera.
In trasferta a Lucerna, le U18 bellinzonesi non partivano certo da sfavorite, anche se la stanchezza dovuta alla lunga stagione competitiva ha cominciato a emergere nelle ultime settimane. Un gruppo di ragazze ormai rodato, la maggior parte delle quali milita anche in Serie B. In semifinale la squadra ha affrontato le vodesi di Pully, sulle quali si è imposta per 66 a 43. In finale invece le avversarie erano le ginevrine del Lions Carouge, che a loro volta avevano sconfitto le padrone di casa dello Swiss Central Basket.
Una finale non iniziata nel migliore dei modi, con le bellinzonesi decisamente sottotono. Nel primo quarto le ginevrine hanno preso subito in mano le redini della partita, grazie a una difesa accorta e un attacco capace di approfittare dei posizionamenti sbagliati e della poca comunicazione in campo delle ticinesi. Verso la fine del secondo quarto è però arrivata la reazione, che ha permesso alle ragazze di riavvicinarsi alle avversarie e andare in pausa sotto di sole due lunghezze. Nel terzo quarto, il colpo di grazia, grazie al parziale di 9 a 0 a favore delle bellinzonesi ottenuto nei primissimi minuti. Questo ha mandato in tilt le romande, che hanno faticato a ritrovare i tiri facili del primo tempo, grazie alla difesa molto più attenta e coesa del Bellinzona. La ritrovata efficacia in difesa ha permesso di prendere ritmo anche in attacco, incrementando sempre di più il divario con le avversarie. Con un parziale di 20 a 3 nel terzo quarto, il vantaggio è così salito a +15. Divario però non ancora sufficiente per mettersi al riparo da sorprese e da un’eventuale rimonta delle ginevrine, con ancora un quarto da giocare e da gestire con calma e sangue freddo, vista anche la situazione dei falli non molto favorevole. Nonostante la pressione però, le bellinzonesi non lasciano alcun margine di manovra alle avversarie, che alla fine si devono arrendere sul risultato di 67 a 42. Finale vinta, e titolo di campionesse svizzere U18 conquistato (per la seconda volta in tre anni).
Il week-end invece non non è stato altrettanto fortunato per le U16, che in quel di Nyon sono state sconfitte in semifinale da un Friborgo tecnicamente e soprattutto fisicamente superiore. Un po’ di amaro in bocca per la finalina per il 3° posto contro il Lancy, nella quale le ragazze sono rimaste alle calcagna delle avversarie fino alla pausa. Un momento di poca lucidità e qualche errore di troppo, ha poi permesso alle ginevrine di prendere il largo. Un divario poi parzialmente recuperato dalle bellinzonesi, grazie a una bella reazione nei minuti finali dell’ultimo quarto, che però non è bastata per riacciuffare le avversarie. Una sconfitta per 62 a 54, che vale quindi il quarto posto a livello svizzero. Un risultato comunque di rispetto, per un gruppo giovane con tanta potenzialità, che l’anno prima aveva conquistato il secondo posto nella categoria U14.
Un finale di stagione quindi ancora positivo per la Pallacanestro Bellinzona, che nelle ultime 5 stagioni (escludendo quella interrotta per la pandemia) ha presenziato alle finali svizzere sempre con almeno una squadra. Una costante che riflette lo sforzo profuso nel movimento giovanile, grazie al quale stanno emergendo numerosi talenti, così come dei collettivi solidi. Un impegno che continuerà anche in futuro, con l’obiettivo di rinsaldare la propria posizione nel panorama del basket svizzero femminile.
Finale U18 1°/2° Posto:
Bellinzona – Lions Carouge Basket 67 – 42 (11 – 17, 28 – 30, 48 – 33)
Hanno giocato: Adeyanju (17), Bernasconi (14), Cicek, Matic (11), Porro, Rigassi, Vicentini (5), Vincenzi M. (20), Vincenzi P.
Finale U16 3°/4° Posto:
Bellinzona – Lancy PLO Basket 54 – 62 (18 – 12, 27 – 30, 39 – 45)
Hanno giocato: Andia-Hermans (16), Lembo (8), Ferrise (2), Radic (3), Rossi (5), Sassella, Scanga (7), Sena (2), Tran (2), Uskova (8), Versi (1), Watkins
Commenti recenti