L’Immacolata Concezione è alle porte e con essa anche le finali di Coppa Ticino. Quattro delle nostre squadre negli scorsi mesi hanno partecipato alle qualificazioni di Coppa Ticino, tre delle quali hanno staccato il biglietto per l’atto finale. Ancora una volta siamo l’unica società ad essere presente in tutte e tre le categorie femminili, il che è già un grande risultato e segnale di continuità.
La squadra mista U12 Oro ha brillantemente superato Viganello e Gordola, rispettivamente negli ottavi e quarti, per poi purtroppo doversi inchinare in semifinale ad Arbedo. Un percorso che ha comunque dato moltissime soddisfazioni, e lungo il quale la squadra si è confermata tra le migliori quattro del Cantone.
La squadra U14 invece ha guadagnato l’accesso alle finali sconfiggendo in semifinale la Muraltese. Se in campionato questa squadra può beneficiare dell’aiuto delle U14 più esperte, che militano di regola in U16, così non è per la Coppa Ticino. Questo gruppo è composto in maggioranza da ragazze U12 e da una piccola parte di U14. Nonostante la “giovane” esperienza, queste ragazze hanno dimostrato di avere tutte le potenzialità per diventare un gruppo compatto e audace, con buone prospettive per il futuro. Una finale che si giocherà contro la favorita Vedeggio, da affrontare consapevoli delle proprie abilità, senza darsi mai per vinte.
Le ragazze U16 invece si sono imposte senza troppe difficoltà contro Vedeggio in semifinale, conquistando la finale che le vedrà opposte a Riva. La squadra sta attraversando un momento di transizione, dovendo riadattare il proprio gioco a una tattica che diventa crescentemente più complessa ed esigente. Questo però è un gruppo solido, e anche se con qualche nuovo innesto, è rimasto unito nel corso delle stagioni. Una partita da affrontare a testa alta, lasciando a casa ogni incertezza, e riponendo fiducia nei propri mezzi.
Infine, l’ormai rodato gruppo U18 ha sconfitto il Cassarate U20 e proprio stasera se la giocherà contro il Riva U20. Questa categoria della Coppa Ticino è un po’ diversa dalle altre, rispecchiando il campionato di prima lega regionale femminile, nel quale sono raggruppate le squadre che vanno dalla categoria U18 alla Senior. Le ragazze quindi incontreranno una squadra “più vecchia”, ma una parte di loro potrà beneficiare dell’esperienza acquisita militando regolarmente in Serie B. Per portare a casa la Coppa le ragazze dovranno mettere in campo grinta e cuore, due cose che sappiamo loro hanno in abbondanza.
Vi invitiamo a venire sostenere le nostre ragazze e fare il tifo per loro. Qui di seguito il programma delle partite:
U18 Giovedì 7.12.2023 20:30 Palasangiorgio vs. Riva U20
U14 Venerdì 8.12.2023 10:00 Palasangiorgio vs. Vedeggio
U16 Venerdì 8.12.2023 15:30 Palasangiorgio vs. Riva
Commenti recenti