Un primo bilancio parziale della stagione 2022-2023 per le categorie minibasket
Con il nuovo anno che è appena iniziato, vogliamo dare uno sguardo ai primi 4 mesi di questa stagione 2022-2023. Il movimento minibasket è partito subito bene a settembre, con un’affluenza molto alta e il sentimento di un interesse accresciuto per la disciplina sportiva. Al momento sono circa 80 i ragazzi e le ragazze che frequentano una delle categorie minibasket (U6, U8, U10 e U12). Questi sono numeri che fanno bene al movimento e al futuro della nostra società.
Partendo dalla categoria U6 guidata dalla nuova coach Sonia, che seppur già da anni attiva in società, quest’anno ha deciso di cogliere questa nuova sfida. Un gruppo in crescita, dove il primo obbiettivo è quello di divertirsi e imparare le basi del basket. La prima giornata EasyBasket è stata organizzata al Palasport e i bambini hanno avuto l’occasione di mettere in pratica quanto imparato. La categoria EasyBasket è una grande opportunità, perché permette ai più piccoli di avvicinarsi più facilmente al nostro sport, grazie a regole, palloni e campi adattati. Nei prossimi mesi ci aspettiamo ulteriori numerose soddisfazioni da questo gruppo.
Passiamo alla categoria U8, sempre gestita dall’instancabile Tippy, questa stagione affiancata da Stéphanie, che a ogni allenamento porta la sua preziosa esperienza di ex giocatrice di Serie A, e dalla nostra giocatrice U16 Paola, che con grande passione aiuta questi piccoli campioni a crescere. Una squadra U8 solida, che può approfittare del fatto che molti bambini hanno già uno o due anni di esperienza alle spalle. Nella prima fase si sono giocate tre giornate per un bilancio più che positivo di 5 vittorie e 1 sconfitta. Al di là dei risultati, si sono visti molti miglioramenti, e finalmente i bambini che di solito sono più timidi in campo stanno piano piano uscendo dal loro guscio. Nella prossima fase in occasione delle partite si vuole dare più spazio anche ai principianti, che nella prima fase giustamente, hanno dovuto ambientarsi nel gruppo e imparare le basi.
Le novità non sono invece mancate per la nostra squadra U10. Un gruppo con nuove dinamiche, visto che la maggioranza della squadra della scorsa stagione è salita nella categoria U12, che una parte è arrivata dalla U8, e che a questo gruppo si aggiungono le numerose nuove leve. Il gruppo è capeggiato dalle due allenatrici Cindy, arrivata a settembre dal Viganello, e Mizgin, che già da qualche anno allena in società e che quest’anno ha pure brillantemente ottenuto la qualifica G+S. Da poco si è pure aggiunto Nasir, che dopo qualche anno di pausa, è tornato in campo per aiutare a far crescere questo gruppo. I nostri U10 hanno dato via alla stagione minibasket con i due concentramenti al Palasport, seguiti dalle prime tre giornate. Un inizio un po’ in salita, dove i nostri si sono confrontati con avversari più solidi. Il bilancio parziale è di 5 sconfitte (di cui una per un solo canestro) e 1 vittoria. Dei risultati che falsano un po’ i grandi progressi fatti da questa squadra, se si considera che la metà dei ragazzi ha iniziato quest’anno. La filosofia del minibasket ha il pregio di mettere l’esito della partita in secondo piano e dare più peso al divertimento e a quello che è il percorso cestistico dei bambini. Siamo curiosi di seguire l’evoluzione di questo gruppo, che potrà solo diventare più forte.
Infine arriviamo alla categoria U12, che questa stagione può contare su ben 2 squadre iscritte a campionato. Un gruppo numeroso condotto dai due coach Stefano e Lizzie. La stagione per questa squadra è stata concepita come di crescita, visto che tre quarti dei giocatori arrivano dalla categoria U10. Un gruppo con un potenziale enorme, che si è visto già nella prima fase di campionato. A differenza delle altre categorie minibasket, la U12 è ibrida, e ha già molte caratteristiche del giovanile. Si gioca con i canestri normali e con tempi più lunghi. Il campionato è diviso in tre giorni (A, B, e C) che dividono le squadre in tre forze, e si giocano tre fasi. La prima fase è sempre ambigua, perché non si conoscono ancora i relativi gradi di forza. La squadra GRANATA è partita nel girone C, mentre la ORO è partita nel girone B. I Granata hanno avuto un percorso quasi netto, con 5 vittorie e una sconfitta. Questo ha permesso loro di salire nel girone B. Le Oro invece hanno conquistato tre vittorie e subito due risicatissime sconfitte (una per 1 punto e l’altra per 2). Sono comunque riuscite a rimanere nel girone B grazie alla differenza punti. Una prima fase ottima, considerando che entrambe le squadre sono nel girone B e si difendono bene contro squadre con elementi più esperti. I due coach sono anche molto contenti dell’ambiente che c’è nel gruppo in generale e dell’impegno che questi ragazzi e ragazze mettono ad ogni allenamento. Avversari più difficili attendono queste due squadre, ma grazie ai continui progressi supereranno ogni difficoltà.
Commenti recenti