Nelle scorse settimane l’attività sportiva ha potuto finalmente ricominciare, seppur con qualche regola di comportamento in più. Ora però è il momento di entrare nel vivo della stagione.

Il primo impegno della nostra prima squadra sarà per la Patrick Baumann Swiss Cup, meglio conosciuta come Coppa Svizzera. Le nostre ragazze disputeranno il primo turno fuori casa contro le zurighesi del GC-Divac, un’altra squadra di LNB che poi incontreranno nuovamente durante la stagione.

04.10.2020 13:15 GC Divac – Bellinzona (Leutschenbach Zürich)

Negli scorsi giorni sono stati anche pubblicati i calendari dei campionati della serie B, di tutte le categorie giovanili (U17, U15 e U13) e della categoria U11 (minibasket).

I calendari aggiornati sono reperibili nelle pagine delle rispettive squadre sul nostro sito.

Naturalmente a causa della situazione speciale in cui ci troviamo ci saranno varie regole da rispettare da parte di allenatori e giocatrici, ma soprattutto anche da parte del pubblico.

Il regolamento dettagliato per lo svolgimento delle partite verrà pubblicato nei prossimi giorni. Possiamo comunque già annunciare che per il pubblico vigerà l’obbligo d’indossare la mascherina, così come il rispetto delle distanziamento sociale. Inoltre per garantire la tracciabilità dei presenti all’entrata al Palasport sarà obbligatorio notificare nome, cognome e numero di telefono. Per quanto possano risultare pesanti, se non spiacevoli, queste regole sono d’obbligo, e rappresentano l’unico modo per permettere ai ragazzi e ragazze di poter vivere quello che è forse il momento più bello per loro, ossia la partita in presenza di genitori e famigliari.

Siamo alla ricerca di ufficiali al tavolo e commissari di campo

Un altro tema molto importante è quello relativo agli ufficiali al tavolo per le categorie giovanili e ai commissari di campo per il minibasket. Si tratta di figure essenziali, senza le quali non è possibile giocare le partite! Da sempre, tradizionalmente, gli ufficiali al tavolo e i commissari di campo si reclutano tra i genitori dei nostri giocatori e delle nostre giocatrici, e logicamente ogni anno è necessario un certo ricambio.

Gli ufficiali al tavolo hanno il compito di far funzionare la partita dal punto di vista più amministrativo. Si occupano del cronometro, dei 24 secondi e della compilazione del referto di gara. Il commissario di campo nel minibasket (U11 e U9) invece ha il ruolo, peraltro importante,  di controllare che le partite si svolgano secondo le regole e nel totale fairplay, mentre il referto di gara viene completato dai miniarbitri.

Per svolgere queste funzioni non è necessario essere esperti di basket, e tanto meno aver praticato questo sport. Ticino Basket organizza dei corso appositi in occasione del quale si apprendono tutte le nozioni necessarie.

Corso di Ufficiale al tavolo (U13, U15 e U17):

14 ottobre 2020, dalle 19.30 alle 22.00

20 ottobre 2020, dalle 19.30 alle 22.00

24 ottobre 2020, dalle 8.15 alle 12.00.

Il luogo non è ancora stato stabilito.

Corso di Commissario di campo (U9 e U11):

8 ottobre 2020, dalle 19.00 alle 21.00 (Pregassona)

12 novembre 2020, dalle 19.00 alle 21.00 (luogo da stabilire)

Il vostro aiuto è essenziale! Imparate qualcosa di nuovo riguardo al basket, e sarete ancora più vicini ai vostri figli e alle vostre figlie. Comunicate la vostra disponibilità scrivendo un email all’indirizzo info@basketbellinzona.ch entro la fine di questa settimana.