Negli ultimi due week-end si sono tenuti i quarti di finale svizzeri delle categorie giovanili U14, U16 e U18. Questo ultimo ostacolo prima delle Final Four svizzere mette a confronto le migliori quattro squadre della Conference est (Ticino e Svizzera tedesca) con quelle della Conference ovest (Svizzera romanda).

Questa stagione la Pallacanestro Bellinzona partecipa ai campionati svizzeri con le squadre U14 e U16 (per mancanza di effettivi non è stata iscritta una squadra U18, ma una U20, categoria per la quale tuttavia vi è solo un campionato ticinese). Entrambe le squadre nelle rispettive categorie si sono laureate campionesse ticinesi, per poi anche conquistare il primo posto nella Conference Est. Nei quarti di finale hanno quindi affrontato le squadre di pari categoria classificatesi quarte della Conference Ovest.

La U16 ha sfidato le coetanee del Nyon Basket Féminin, società che con la prima squadra milita nel massimo campionato svizzero. Nella partita di andata in trasferta le nostre si sono imposte con il risultato di 82 a 52. Si sono poi ripetute nella partita di ritorno giocata in casa, vincendo 75 a 47. Le U14 hanno invece incontrato il Valais Central, riuscendo a imporsi anche loro con un buon vantaggio. All’andata in terra vallesana hanno vinto 83 a 44, al ritorno in casa 80 a 49. Due quarti di finale superati grazie a belle prove di squadra, che sono di buon auspicio per l’atto finale.

Le squadre U14 e U16 si confermano quindi rispettivamente per il terzo e quarto anno consecutivo (prima volta nelle precedenti categorie U13 e U15 poi sostituite da quelle odierne) tra le migliori quattro di categoria della Svizzera. Un traguardo che per la società è già una vittoria e una conferma dell’ottimo lavoro effettuato sul lungo termine, dalle giocatrici in primis, ma anche dallo staff e chi le sostiene a ogni passo.

Il prossimo week-end però sarà quello dei giochi che contano, ossia delle Final Four svizzere. Sabato 27 maggio si giocheranno le semifinali, mentre domenica 28 maggio la finalina per il 3°/4° posto e la finale per il titolo. Ormai da qualche anno le finali vengono organizzate decentralizzate, con alcuni dei club qualificati che ospitano una delle rispettive categorie.

Le finali U16 femminili avranno luogo ad Allschwil, nel cantone Basilea Campagna, nella Rollschuh-Sporthalle Morgarten. Le semifinali opporranno Lions de Carouge e Marin, rispettivamente le padrone di casa dell’Allschwil e il Bellinzona. Le U14 giocheranno all’Ecole le Sapay a Plan-les-Ouates, nel canton Ginevra. Una final four quasi tutta romanda, se non fosse per le nostre che in semifinale incontreranno le leonesse del Grand-Saconnex, mentre dall’altra parte di scontreranno Helios e Lancy.

Di seguito gli orari e link per il live streaming:

Sabato 27 maggio 2023 – Semifinali

U16 14:00 Bellinzona – Allschwil

U14 17:00 Bellinzona – Grand-Saconnex

Domenica 28 maggio 2023 – Finali

U14 e U16 11:00 Finalina 3° e 4° posto

U14 e U16 14:00 Finale 1° e 2° posto

V’invitiamo a sostenere le nostre ragazze, seguendole in trasferta, a distanza guardando i live streaming, oppure tenendovi aggiornati seguendo i nostri social media!