Doppietta femminile alle Final Four ticinesi

Lo scorso week-end nel Luganese il basket ticinese ha celebrato le Final Four ticinesi, l’atto conclusivo dei campionati giovanili e passaggio obbligato per accedere alle fasi di qualificazione per i campionati svizzeri. Infatti, per ogni categoria viene assegnato non solo il titolo di campione ticinese, ma anche il posto alle finali di Conference Est, e quindi l’accesso ai quarti di finale svizzeri. In campo femminile sono andate in scena le categorie U14 e U16. La Pallacanestro Bellinzona si è portata a casa la doppietta, conquistando il titolo in entrambe le categorie.

La squadra U14 ha superato in semifinale il BC Vedeggio per 90 a 39, e poi in finale si è imposta sulla Muraltese per 73 a 47. Il risultato è rimasto in equilibrio fino a metà partita, ma poi nel secondo atto le bellinzonesi hanno ingranato grazie a una ottima difesa a tutto campo e a un attacco divenuto efficace grazie alla ritrovata intesa di squadra.

La squadra U16 si è qualificata direttamente per la finale, e le bellinzonesi si sono imposte sul Riva Basket per 84 a 46. Un risultato anche qui un po’ ingannevole, visto che fino alla pausa si è registrato un relativo equilibrio. Nel terzo quarto però la squadra della capitale è riuscita a mettere pressione alle Rivensi in difesa. Si è così assistito a una seconda metà di partita strepitosa, di cui la protagonista è stata un’eccezionale Adeyanju, che ha messo a segno ben 34 punti.

La società è più che soddisfatta dei risultati ottenuti, che sono la conferma dell’ottimo percorso di crescita che queste giocatrici stanno portando avanti con i loro staff di allenatori. In entrambe le categorie questo è il terzo anno di fila che la società conquista il titolo ticinese.

U14 Bellinzona – Muraltese 73 – 47 (17 – 15, 30 – 30, 53 – 35)
Hanno giocato: Andia Hermans (18), Ferrise, Lembo (19), Nägeli, Pinto Espirito Santo, Radic (10), Rigolli, Scanga (9), Tran (2), Versi (13), Vincenzi, Watkins (2).

U16 Bellinzona – Riva Basket 84 – 46 (12 – 9, 28 – 24, 61 – 34)
Hanno giocato: Adeyanju (34), Bernasconi (11), Boccuni (2), Cicek (1), Giudicetti (2), Matic (15), Pejic (3), Porro (7), Rigassi, Vicentini (6), Vincenzi (3).

Foto in copertina: @Guido Dermont

U14 Campionesse Ticinesi (@Guido Dermont)

U16 Campionesse Ticinesi (@Stefano Mossi)