Ieri le nostre U15 hanno battuto le ragazze dell’US Yverdon nella partita di andata dei quarti di finale svizzeri. Una partita che non ha avuto storia sin dal primo quarto e che avvicina il Bellinzona sempre di più alle Final Four nazionali.

I bei risultati dello scorso week end, hanno portato le U15 a piazzarsi prime nella Conference East. Di conseguenza ai quarti di finale avrebbero affrontato la quarta squadra della conference romanda, che si è rivelata essere l’US Yverdon. 

Il primo quarto ha dato subito un indizio dell’esito finale, terminando con il parziale di 25 a 9. Le ragazze erano in sintonia, infatti tutte quelle in campo hanno segnato. Le ragazze hanno continuato la linea positiva nel secondo quarto, anche se mettendo a segno qualche canestro in meno (parziale 10 – 15). Le U15 sono così entrate il pausa con un vantaggio di 21 punti, che ha permesso di tirare un po’ il fiato. 

Il terzo quarto è sempre un po’ spinoso, può accadere infatti che la squadra avversaria si risvegli, con il rischio di perdere il vantaggio ottenuto. Così non è stato e le ragazze hanno dato il finale colpo di grazia all’Yverdon, portando il risultato complessivo a 63 a 21 a loro favore. L’ultimo quarto ha poi visto un relativo equilibrio tra le due squadre. 

La partita è quindi finita con il risultato complessivo di 77 a 38. Questo vantaggio abbondante permette di affrontare la partita di ritorno con un po’ meno di tensione, quindi qualche pensiero in meno per la testa, cosa sempre utile per le giocatrici in campo e i coaches.

US Yverdon – Bellinzona 38 – 77

Keisy (2), Sophie (9), Lara (5), Aurora (6), Eloisa (13), Tamara (5), Michelle (1), Camilla (11), Francesca (11), Beatrice (7), Elettra (4), Martina (3)