Lo scorso venerdì gli U13 hanno giocato la loro ultima partita di campionato contro lo Stabio. Inutile dire che hanno finito l’anno in bellezza, conquistando il quinto posto della categoria U13 a livello Ticinese.

Il primo quarto è stato caratterizzato da un relativo equilibrio tra le due forze in campo. Infatti il parziale di 20 a 16 a nostro favore lasciava ancora il tutto aperto. Il quarto seguente ha contribuito leggermente ad aumentare il divario. Infatti al vantaggio precedente di quattro punti se ne sono aggiunti altri tre. Tuttavia sette punti sono ancora pochi per tirare il fiato, soprattutto quando mancano ancora due quarti.

I nostri U13 hanno finalmente ingranato la marcia nel terzo quarto, mettendo a segno un parziale di 23 a 7, che ha dato una svolta definitiva al risultato complessivo della partita. Il colpo di grazia è arrivato nell’ultimo quarto, dove le ragazze hanno segnato 25 punti, lasciandone solo 10 agli avversari. La partita è quindi finita sul risultato di 85 a 45 per il Bellinzona.

Alla nostra U13 facciamo quindi tanti complimenti, visto che chiude così un anno molto positivo. La squadra composta praticamente solo da ragazze (un solo maschio) ha dovuto affrontare squadre a maggioranza, se non completamente, maschili. Loro hanno lottato fino alla fine, per ogni canestro, riuscendo a conquistare il quinto posto su 17 squadre in totale. Questa squadra è partita anche con l’incognita di essere composta da due gruppi diversi, un proveniente dal Bellinzona, mentre l’altro dall’A.s. Basket Verbano. Le ragazze hanno saputo creare un legame molto forte in poco tempo, pur venendo da realtà diverse, persino nazioni diverse. Questa amicizia ha resistito ad alti e bassi, vittorie e sconfitte per tutta la stagione, e speriamo oltre.

Julija, Greta, Marta, Martina, Lidia, Soraya, Irene, Riccardo, Martina, Letizia, Grace, Yara, Patricia e Marta vi meritate un grande applauso!

Complimenti e grazie anche ai due allenatori Stefano Mossi e Piergiorgio Manfrè!

Bellinzona – Stabio 85 – 45

Marta (18), Yara (4), Lidia (7), Greta (9), Soraya (4), Julija (9), Grace (11), Martina D. (3), Martina S. (8), Irene, Patricia (2), Riccardo (10)