Nel week-end di Pentecoste, una parte dei nostri U12 ha partecipato al torneo internazionale Coupe Landolt di Yverdon-les-Bains. Il gruppo misto si è classificato decimo nel torneo maschile su 21 squadre.

La trasferta di tre giorni è iniziata venerdì sera, dopo la scuola, con il lungo viaggio da Bellinzona a Yverdon-les-Bains, in un ambiente conviviale e di eccitazione per il giorno successivo. Sonno ristoratore alla caserma di Chamblon, e poi sabato mattina dritti in palestra per la prima partita contro Neuchâtel. Prima vittoria per 18 a 14 contro i neocastellani. Vinto pure il secondo incontro contro i vodesi di Epalinges, anche qui dopo un’intensa partita finita 18 a 14. Terzo successo consecutivo, questa volta con un deciso 48 a 6, contro Lausanne Ville Prilly. Al termine della giornata restava una sola partita, contro i vallesani di Martigny. La stanchezza si è fatta sentire, e l’inizio con poco ritmo ha permesso agli avversari di prendere il controllo della partita. Non è servito lo straordinario recupero degli ultimi minuti e la partita è finita sul 18 a 21, esito che poi si è rivelato fatale per conquistare l’accesso ai primi 5 posti del torneo. Dopo la cena, subito in caserma e qualche momento per socializzare con i vicini di stanza del Fonte Roma, poi avversari del giorno dopo. Infine a nanna, visto che la sveglia per il giorno dopo era in programma per le 6:30. 

Alle 9 ci aspettava l’incontro decisivo contro gli italiani, che però si sono rivelati essere al di sopra delle nostre capacità. I nostri si sono comunque battuti come leoni e leonesse, nonostante la sconfitta per 36 a 14. Finita la fase a gironi al terzo posto, iniziavano le fasi finali per determinare i vari piazzamenti. Prima sfidante, la padrona di casa dell’US Yverdon. C’era voglia di riscatto dopo la partita del mattino, e in campo i nostri ce l’hanno messa tutta, andando a imporsi 28 a 6. Grazie a questa vittoria, abbiamo guadagnato l’accesso alla finale per il 9°/10° posto contro Bulle. Purtroppo, però, alla settima partita la benzina era finita, e nulla hanno potuto fare i nostri per contrastare i friburghesi. Quindi, con una sconfitta per 24 a 6, i nostri U12 hanno conquistato il decimo posto del torneo.

Dopo una doccia rinfrescante, la squadra ha potuto vedere le finali del torneo, sia femminili che maschili, in un’atmosfera da grandi partite con un palazzetto bello pieno. Infine, è arrivata la premiazione, alla quale però abbiamo partecipato di volata, visto il treno da prendere e ancora il lungo viaggio di ritorno. Un’esperienza unica per i nostri ragazzi e ragazze, che al termine di questa tre giorni sono tornati a casa felicissimi. Un’avventura sicuramente stimolante ed educativa, e anche un’occasione per confrontarsi con altre squadre (e non sempre le solite del nostro campionato). Ringraziamo quindi gli organizzatori di questo torneo per l’ottimo lavoro e l’organizzazione impeccabile, con la speranza di poter tornare alla prossima edizione.

Foto: Guido Dermont