Lo scorso sabato in occasione della 12esima giornata di campionato della squadra di serie B è stato presentato l’intero movimento giovanile della società. La risposta è stata più che positiva, e la maggior parte dei giovani giocatori e giocatrici ha risposto presente. Il tutto è stato coronato dalla bella prestazione delle ragazze della prima squadra, che si sono imposte sulle leonesse di Ginevra.

Il pomeriggio è iniziato con la rivelazione della t-shirt speciale a edizione limitata, creata per commemorare i 75 anni di pallacanestro femminile nella capitale. Infatti, nel 1948 viene fondata la “Pallacanestro Femminile Bellinzona”, la prima incarnazione del movimento cestistico femminile in città. Nei decenni seguenti verrà rifondata, cambierà forma e nome più volte, mantenendo però sempre lo stesso obbiettivo: promuovere il basket femminile in città e in tutto il cantone. La T-Shirt è stata consegnata gratuitamente a tutti i giocatori e giocatrici presenti alla partita. Essa è acquistabile presso la buvette del Palasport per tutto il resto della stagione in occasione delle varie partite, al prezzo di 15 franchi.

Al fischio d’inizio erano più di 150 gli spettatori, un pubblico degno delle grandi occasioni, che per tutta la partita ha sostenuto calorosamente le ragazze in campo. Per i giovanissimi questa è stata anche l’occasione per vedere le “grandi” in azione, e – chissà – magari prendere l’ispirazione e copiare qualche mossa da mettere in pratica. Partita che, alla pausa, era ancora apertissima, con un solo punto a separare le due squadre. Nella pausa tutte le squadre sono state presentate a centrocampo, a partire dai piccolissimi U6 fino alla Serie B. Il tutto poi si è concluso con la foto di gruppo davanti a tutto il pubblico.

Il terzo quarto ha visto la squadra spingere sull’acceleratore e mettere a segno ben 25 punti, di cui 21 segnati da oltre la linea dei 3, mettendo in crisi la difesa serrata delle ginevrine. Un primo divario di 10 punti si è creato, ma con un ultimo quarto ancora da giocare, nulla era ancora deciso. Le ragazze però hanno tenuto i nervi saldi, e hanno approfittato della confusione che si è impossessata delle avversarie, conquistando la vittoria per 65 a 44. Le ragazze hanno dato il loro meglio in campo, mettendo in mostra il loro ormai noto spirito combattivo, che in questo campionato ha messo in difficoltà anche squadre ben più rodate. Un concetto, una sensazione che è difficile da afferrare se non si vive in prima persona, e che speriamo che i giovani venuti a vedere possano aver carpito.

Nella galleria sottostante trovate tutte le foto di squadra della presentazione, mentre nella pagina della Serie B trovate quelle della partita.