Ticino Basket ha comunicato la decisione di sospendere tutta l’attività agonistica (partite) di tutte le categorie senior, giovanili e di minibasket, da subito e fino all’8 novembre 2020.
La decisione è dettata dall’attuale situazione sanitaria e mira a evitare che le partite di basket possano diventare occasione di diffusione del virus fra gli atleti, ma anche e soprattutto fra gli spettatori.
Di conseguenza tutte le partite dei prossimi giorni (U11, U13, U15 e U17) sono rinviate a data da stabilire. Il circuito U9 e Easybasket non era ancora iniziato.
Il provvedimento non tocca il calendario della LNB, che è sottoposto alle direttive di Swiss Basketball.
Ticino Basket non ritiene invece di sospendere le attività di allenamento, che potranno continuare nel rispetto dei protocolli di sicurezza di Swiss Basketball e delle singole società.
Per questo motivo la Pallacanestro Bellinzona NON sospende il programma degli allenamenti, e continuerà la sua attività, che peraltro sino ad oggi non ha comportato alcun problema e nessun caso, grazie anche all’impegno di tutti. Ovviamente ribadiamo ancora una volta l’importanza che tutti, atleti, staff e genitori, rispettino rigidamente le regole di comportamento già in vigore. In particolare ricordiamo che l’accesso al palasport è consentito solo a giocatori, allenatori e staff.