Si concludono, dopo un week end di finali ricco di emozioni, i campionati giovanili cantonali della stagione 2020-21. Per le categorie giovanili, a causa delle restrizioni sanitarie, quello di quest’anno è stato un campionato notevolmente accorciato. Gli allenamenti tuttavia non si sono mai fermati, grazie al fatto che lo sport con contatto per gli under 16 non è stato sottoposto a limitazioni troppo stringenti.

La Pallacanestro Bellinzona è tornata a casa dalle final four con ben tre titoli, conquistati nelle tre categorie femminili esistenti. Dapprima le U13 si sono imposte 81 a 37 contro la Muraltese. Un risultato specchio di un gruppo che partito da zero ha saputo crescere e migliorarsi lungo tutta la stagione. È stata poi la volta delle U15, che si sono imposte contro le pari categoria del Riva Basket per 114 a 31. Le U15 avevano avuto un piccolo calo nelle ultime partite della stagione, ma nelle scorse tre settimane sono riuscite a ricompattarsi e a giocare una bellissima finale a senso unico fin dall’inizio. Infine, le U17 hanno chiuso con una decisa vittoria, ancora una volta contro il Riva Basket, con il risultato di 118 a 29. Le ragazze di questa squadra hanno certamente potuto approfittare delle lezioni imparate nel corso del campionato di LNB, dimostrando come tale esperienza le abbia fatte crescere cestisticamente.

La pandemia ha colpito in modi diversi i movimenti giovanili delle numerose società ticinesi, ma il Bellinzona da questo lato può ritenersi fortunato. La partecipazione agli allenamenti è sempre stata alta, segno che queste giovani avevano bisogno dello sport e delle compagne. Il progetto di ricostruzione del movimento giovanile iniziato tre anni fa ha già dato i suoi frutti con un terzo posto U15 nei campionati svizzeri nella stagione 2018-19 e l’entrata in Lega Nazionale B nella stagione corrente.

Questi tre successi sono una conferma del duro lavoro svolto da parte delle ragazze in primis, ma anche dallo staff tecnico e dalla società.

L’avventura però non finisce qui: infatti grazie alle tre vittorie tutte le squadre si sono qualificate per le Final Four Svizzere di categoria che si giocheranno il 19 e 20 giugno prossimi.

 

Bellinzona U13 – Muraltese U13 81 – 37

Giudicetti (2), Arusa, Lembo (27), Ferrise (2), Matic (14), Tran (1), Sena (11), Radic (7), Scanga (11), Versi (4), Rucci (2), Cadola

Bellinzona U15 – Riva U15 114 – 31

Matic (26), Bernasconi (9), Finotti (21), Adeyanju (15), Porro, Ciorica, Iemma, Rigassi (3), Vincenzi (26), Vicentini (14)

Bellinzona U17 – Riva U17 118 – 29

Locatelli (25), Montesanti (20), Corecco (18), Mas (21), Biedermann (5), Mihajlovic (4), Iemma (9), Nosetti (8), Maggiullo (8)

(Le foto delle varie partite seguiranno sulle pagine delle rispettive squadre.)