Il week end scorso si sono svolte le Final Four 2019. Le prime quattro squadre di ogni categoria si sono affrontate per il titolo di campioni ticinesi.

Il Bellinzona, che ha ospitato la manifestazione, ha partecipato al week end con le due squadre U15 femminili.

La prima squadra a giocare è stata la U15 1, che classificatasi al quarto posto in campionato ha incontrato in semifinale la capolista Cassarate. La partita si è annunciata fin da subito combattuta. Le ragazze hanno tenuto bene i primi due tempi, andando pure in vantaggio con un parziale di 31 a 26. A quel momento la speranza era tanta e tutto era ancora aperto. Tuttavia nel terzo e quarto tempo c’è stato un calo da parte del Bellinzona che ha permesso al Cassarate di recuperare i punti persi e portarsi avanti. Il terzo tempo ha determinato l’esito della partita, infatti nel quarto tempo le due squadre hanno messo a segno lo stesso numero di punti. Le nostre non sono quindi riuscite negli ultimi minuti a rimettersi in sesto e la partita è finita 64 a 58 per il Cassarate. Qualche errore di troppo e alcune occasioni mancate per andare a canestro hanno contribuito al risultato, ma le semifinali sono sempre delle partite difficili, quasi più delle finali. Complimenti comunque ragazze!

Subito dopo si è giocata la seconda semifinale che ha visto contrapporsi Bellinzona 2 e Riva, rispettivamente seconda e terza della regular season. La partita non è stata certo priva di tensione. Dopo tanti tira e molla il terzo tempo è finito 47 a 42. Cinque punti possono essere tanti e pochi a dipendenza della situazione, ma non danno quella sicurezza per giocare tranquille. Le ragazze però hanno continuato con lo stesso spirito combattivo e la voglia di raggiungere l’obiettivo. Dopo tante sofferenze, il Bellinzona 2 ha strappato il biglietto per la finale con il risultato di 64 a 61.

L’atto finale si è giocato domenica: Bellinzona 2 contro Cassarate. L’inizio non è stato dei più facili. Le nostre ragazze faticavano nel concludere l’azione, mentre sull’altro fronte il Cassarate riusciva meglio nel suo gioco. Nel secondo quarto vi è stato qualche momento di discussione per un cambio irregolare, e l’interruzione di certo non ha aiutato a mantenere la concentrazione. La squadra è però riuscita a contenere i danni, senza far aumentare il divario, andando alla pausa sul 23 a 18 per il Cassarate. La ripresa offriva l’opportunità per scuotere il risultato e tentare l’allungo. Così però non è stato. Le nostre ragazze hanno offerto sprazzi di speranza, avvicinandosi molto al Cassarate, ma senza mai davvero riuscire a sferrare un colpo decisivo. Il terzo tempo è finito con un risultato praticamente fotocopia della prima metà: 40 a 36 in favore delle avversarie. La partita poi si è conclusa con il risultato di 55 a 49 per il Cassarate. Un po’ di amaro in bocca è rimasto, sapendo che le nostre ragazze avevano tutte le capacità per vincere questa partita. Il Bellinzona 2 ha quindi conquistato il secondo posto!

Facciamo i complimenti alle ragazze di entrambe le squadre che si meritano un grande applauso! Non dimentichiamoci che senza allenatori però non si va da nessuna parte, per cui un bravo anche a Piergiorgio, Oriana e Roger.

L’avventura è solo iniziata! La sfida degli svizzeri attende le nostre ragazze.