La Pallacanestro Bellinzona e l’head coach della squadra di LNB, nonché responsabile del settore giovanile, Piergiorgio Manfrè, hanno deciso di comune accordo di porre termine alla loro collaborazione.

Chiamato a Bellinzona nell’agosto 2018, dopo il ritiro della squadra di LNA, a Manfrè era stato affidato il non facile compito di rilanciare il settore giovanile, con l’obiettivo, entro 3 anni, di riportare in lega nazionale una squadra costruita sulle giovani del vivaio. Ricostituito uno staff tecnico molto affiatato, Manfrè ha da subito perseguito con notevoli impegno e costanza l’obiettivo prefissato, mettendo a disposizione della società il suo immenso bagaglio tecnico e tattico. Dopo una prima stagione di avviamento, comunque coronata con il secondo posto ai campionati ticinesi e il terzo posto nazionale nella categoria U15, la pandemia ha purtroppo bloccato la stagione 2019-2020, che pure era avviata su basi molto promettenti. I risultati del duro lavoro sono giunti però puntuali nella stagione 2020-2021, conclusa trionfalmente con la conquista di tre titoli cantonali (U13, U15 e U17) e due nazionali (U15 e U17), oltre a un terzo posto nazionale (U13). Anche la stagione da poco conclusa ha riservato grandi soddisfazioni, con due titoli cantonali (U14 e U16), una Coppa Ticino (U16), un terzo posto nazionale (U16) e un titolo nazionale (U18). Di rilievo il fatto che per due stagioni consecutive il Bellinzona, unica società in Svizzera, ha saputo qualificarsi per le final four dei Campionati svizzeri giovanili in tutte le tre categorie (U14, U16 e U18).

Manfrè, sempre grazie anche al fattivo contributo di tutto lo staff tecnico,  ha poi rispettato anche i programmi per la prima squadra, allineando al via del campionato di LNB 2020-2021 un squadra interamente costruita con ragazze del settore giovanile. La preziosa esperienza raccolta in un campionato drasticamente raccorciato per gli effetti perduranti della pandemia ha senz’altro posto le basi per i successi ottenuti nei campionati giovanili. Questo progetto di sviluppo è poi continuato coerentemente anche nella stagione 2021-2022.

Al termine della stagione scorsa Manfrè aveva già manifestato l’intenzione di non più occuparsi in prima persona di una squadra giovanile (sin dall’inizio aveva condotto la categoria U13/U14). A fronte di un’ipotesi di iscrizione al campionato di LNA, grazie all’eventuale arrivo di uno sponsor di peso, si era invece messo a disposizione per eventualmente portare avanti tale progetto. Purtroppo tale eventualità non ha potuto concretizzarsi, di modo che nel campionato 2022-2023 il Bellinzona sarà ancora al via del campionato di LNB.

Sulla base di questa situazione, dopo un’approfondita analisi, Manfrè e la società hanno deciso, di comune accordo, di concludere la collaborazione, chiudendo così un ciclo quadriennale assai proficuo, che ha portato senza dubbio al raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati.

In questa circostanza la società tiene ad esprimere a Piergiorgio Manfrè il suo più sentito ringraziamento, oltre che la propria incondizionata riconoscenza, per tutto quanto ha fatto in questi quattro anni, contribuendo in maniera decisiva non solo alla crescita collettiva delle squadre, ma anche a quella individuale di tutte le singole giocatrici. Al contempo gli formula i migliori auguri per il seguito della sua carriera sportiva, ma anche e soprattutto per il suo ambito privato e famigliare, sperando di poterlo nuovamente salutare, una volta o l’altra, nelle nostre palestre.

La società sta già procedendo con la definizione del nuovo assetto tecnico, che sarà presentato a tempo debito.